Gestione affitti a medio termine appartamenti Milano

Gestione affitti a Medio termine appartamenti Milano con la gestione completa del tuo appartamento da parte nostra, può essere la soluzione che fa per te!

RentalMilan.com e GestioneAffittiMilano.it

Intervista a Ottavia Tagliavini di LIVESOCIAL Radio Lombardia

Buonasera a tutti gli amici di LIVESOCIAL, bentrovati su Radio Lombardia, la nostra nottata insieme prosegue. Con me c’è Ottavia Tagliavini, buona sera, benvenuta.

Buonasera, grazie.

Allora Ottavia, titolare di Rental Milan, giusto? Esatto sì!

Un’attività, parto col chiederti, da quanto tempo esiste? 11 anni

11 anni. Vi occupate sostanzialmente di Gestione affitti Milano medio termine? Sì esatto è il termine corretto, medio sì, perché è proprio a metà tra il breve, tipo Airbnb

Per un weekend e così? Esatto, e il classico 4+4, e quindi affitto medio.
Perfetto. Ma come è nata questa attività, Ottavia?

Allora io ho pensato di immedesimarmi, sia come proprietario che affittuario e vedere quali sono le problematiche e cercare di risolverle. Quindi, io sono una proprietaria di un appartamentino pubblicato sul mio sito e ho iniziato affittando il mio appartamento…

Si.

… con questa modalità… ho provato anche il brevissimo, lungo non mi sono mai sentita di provarlo, e quindi mi è sembrato un ottimo sistema e nello stesso tempo pensando di essere un affittuario quando mi è capitato di affittare essendo all’estero etc. ho visto quali erano le problematiche…
Chiaro

Quindi ho cercato, esatto, nel mio servizio di risolverle, quindi prezzo con tutto veramente incluso ovviamente, per affittuari un’ottima cosa, un servizio durante tutto il soggiorno.

Per i proprietari invece una gestione completa da parte nostra per tutto l’anno, durante tutto il periodo.

Certo, insomma, cercare di andare incontro alle esigenze di entrambi le parti. Quindi non vi limitate in realtà a un semplice servizio di intermediazione, no?

Esatto, non è che pubblichiamo soltanto l’appartamento, ma ci occupiamo dell’assistenza all’affittuario durante tutto il periodo e per proprietari offriamo manutenzione, servizio di pulizie e anche assistenza contrattuale.

Si.

Dato che l’appartamento deve essere completamente arredato e accessoriato offro anche una consulenza di home staging piuttosto che rinnovo e acquisto di dotazioni.

Perfetto, insomma un servizio di 360 gradi, no?

Esatto.

Così il proprietarioti può affidare la casa e adesso e ve ne occupate voi e non ne voglio più sapere niente!

Esatto, in Facebook ho messo a 365 gradi, per dire 365 giorni all’anno, e vedo, no tutti mi dicono e 360 gradi, e quindi tira l’attenzione.

Giusto. Pagina la Facebook si chiama Rental Milan tra altro, no.

Esatto sì. E poi, mi sono, scusa, un po’ voluta differenziare dalla concorrenza, perchè rispetto a 11 anni fa, è molto diverso il mercato, mettendomi proprio in prima persona sempre sul sito, sui social network, il mio viso, le mie parole, perchè visto che la gente poi non ha tanta voglia di leggere, quindi cerco sempre di fare video etc. Lo stesso, faccio anche video riscontri con gli affittuari, noi affittiamo prevalentemente a stranieri, che vengono a Milano per motivo di studio, quindi master universitari, e quindi per quello, magari loro non sanno l’italiano, ogni piccolo problema può essere un grosso ostacolo, e presentiamo tutti gli immobili con virtual tour con foto a 360 gradi interattive, sempre parlando di 360 gradi, sì, perchè anche io sono stufa di vedere, quando affitto una casa, ci sono foto meravigliosiee poi arrivo, è un buco, invece così sicuramente è molto più veritiera come presentazione.

Sì chiaro, perchè con le foto è chiaramente fatto apposta…

Invece, io voglio, quando arrivano, sono dirittura più contenti, no caspita, però è più bello, invece di essere delusi.
È giusto. Ma Ottavia qual è più o meno e il vostro target, ma quanto durano gli affitti medio termine?

Bella domanda, allora in prevalenza sono almeno un 5-6 mesi, minimo noi affittiamo per 3 mesi e poi possono arrivare fino a 1 anno, 1 anno e mezzo con un eventuale rinnovo successivo e quindi non hai le problematiche di un affitto tradizionale perchè non hai problemi di persone che restano oltre il termine o che non possono pagare. Sai sempre chi è dentro casa, anche i proprietari, desiderano conoscere l’affittuario o piuttosto andare a vedere come è la situazione e poi mandiamo a nostre spese un servizio di pulizie ogni 4 ore (hai detto ma e settimane), per essere informati di eventuali danni, anche per l’affitto breve chiediamo sempre un cauzione.

Quindi a mio avviso per un proprietario è molto interessante perché esatto non … ci sono tante persone che preferiscono lasciare il loro appartamento sfitto perché non vogliono rischiare col 4+4 perché si sa in Italia il proprietario non è molto tutelato, da chi non vuole pagare e/o resta oltre il termine.

In questo modo e un contratto tipo transitorio e sai sempre chi è in casa, anche rispetto al breve non hai andirivieni di gente.

E poi qualcuno che ti tiene d’occhio la casa fra pulizie e tutto quanto.

Sì, esatto, sì.

Che è una delle preoccupazioni più grandi in realtà di un affitto, ma …

E, sì.

Uno lo sa, deve stare un anno fuori per lavoro, e una casa che rimane lì, dice, ok l’affitto ma poi ci ripensi.

Esatto e poi per tuo figlio… poi chi non vive a Milano hanno nostro servizio completo, e non ha detto che devi essere tu in prima persona… (di occupare tutto?)

E poi è una formula utile diciamo per chi si è appena trasferito, deve cercare una casa, ma nel frattempo deve vivere da qualche parte.

Anche. Sì, sì, esatto.

Anche questo può essere diciamo…

O chi sta ristrutturando la propria casa… che i lavori durano abbastanza.

Esatto anche.

Allora Ottavia, tutto questo troviamo sul sito Rental Milan e su YouTube.

Certo, esatto. Sì, sì, sul canale di YouTube ci sono i video dei proprietari e affittuari, e i miei, per presentare il servizio.

Perfetto, Ottavia diceva che ci mette sempre la faccia, ci mette pure un’e-mail,
e nr di telefono 334 65 90 292. Ma Ottavia, voi vi occupate anche di checkin-checkout.

Sì tutto, anche manutenzione, riparazione, assistenza all’affittuario per tutto il periodo e le pulizie.

Allora se siete interessati proprietari, date le chiavi a Ottavia, che secondo me non vi pentirete. Io ti ringrazio, che ci hai fatto la compagnia.
Grazie. Grazie mille a voi. Grazie

E ricordo a nostri ascoltatori di rimanere incollati al Radio Lombardia perché LIVESOCIAL prende solo una brevissima pausa, una pausa caffè. Torniamo subito con un nuovo ospite, con una nuova intervista, non ve la perdete.