Manuale Pulizie
Caro Proprietario,
uno dei documenti a cui si fa riferimento nel Contratto di Gestione con RentalMilan è il “Manuale Pulizie”.
📌 Vorresti sapere come preparare al meglio l’appartamento per la consegna a RentalMilan?
📌 O come verranno svolte le pulizie mensili nel tuo appartamento? Scoprirai che non si tratta di una semplice pulizia, ma un costante controllo dello stato del tuo immobile 🫶🏻
MANUALE PULIZIE
per il Proprietario prima della consegna dell’appartamento a Rental Milan
e per l’Agenzia delle pulizie
Regole generali:
– preparare l’appartamento max 1 settimana prima dell’arrivo, la pulizia finale deve essere effettuata entro 1 settimana dal check-out,
– le pulizie vanno effettuate mensilmente per la durata indicata per ogni appartamento, accordando il planning con l’inquilino, sempre con lo stesso cleaner,
– gli accessori per la pulizia sono già presenti in casa (mocho, aspirapolvere, scopa/paletta),
– in caso di malfunzionamento degli elettrodomestici (es. lavatrice, aspirapolvere etc), contattare il Proprietario.
– Per il mantenimento, durante gli affitti, i lavori da effettuare sempre sono i seguenti, possibilmente seguendo l’ordine indicato:
- Rifare il letto con la biancheria già presente nel letto, non cambiarla
- Smaltire i rifiuti correttamente
- Pulizia dei fornelli e dei ripiani della cucina, lavare i piatti/stoviglie o carico lavastoviglie
- Spolverare e lavare le superfici raggiungibili, l’esterno dei mobili,
- Lavare e igienizzare i sanitari (se scarico lento doccia/vasca/lavandino, rimuovere intasamento, se non è possibile, per favore contattatemi), il lavandino e la doccia o vasca da bagno
- Passare con l’aspirapolvere i tappeti, scopare e lavare i pavimenti della casa e dei balconi
- Segnalare al Proprietario con foto via WhatsApp eventuali danni/problemi riscontrati nell’appartamento (es. tavolo con bruciatura causata da pentola calda, vetro rotto, graffio sul parquet, divano macchiato, muffa, odore di fumo di sigaretta …)
– I lavori extra da effettuare prima del check-in e dopo il check-out, oltre a quanto scritto qui sopra, sono quelli indicati nella pagina seguente “Prepara l’appartamento”.
Prepara l’appartamento prima del check-in
L’appartamento deve essere pulito al meglio, deve avere tutto l’occorrente (verifica “Lista dotazioni”) e solo quanto strettamente necessario, tutto deve essere funzionante (elettrodomestici e internet) e non deve esserci nulla che necessiti riparazioni (ante mobiletti, cassetti, chiusura ante box doccia, tapparelle, finestre, porte, scarico lavandini/doccia etc).
Controlli igienici specifici da effettuare prima del nostro controllo:
Elettrodomestici
☐ lavatrice: pulire filtro ed estrarre la vaschetta per pulirla bene (potrebbe addirittura formarsi della muffa!), la lavatrice deve essere pulita all’interno e senza cattivo odore, lasciarla socchiusa
☐ lavastoviglie: filtro e pulita all’interno, senza cattivo odore, lasciarla socchiusa
☐ frigorifero e freezer: vuoti, sbrinati, senza cattivo odore, verifica scarico acqua inserendo apposito bastoncino di plastica, lasciarlo socchiuso, accenderlo sul 2 solo un paio di gg prima del check-in (se il proprietario è impossibilitato, lo facciamo noi)
☐ aspirapolvere: la vaschetta e il filtro devono essere puliti
☐ cappa sopra ai fornelli: se la smonti è pulita anche al suo interno? Se il filtro è sporco, mettine uno nuovo o lavalo
☐ forno interno ed esterno
☐ nel piano cottura a gas tutti i fuochi devono funzionare
☐ interno bollitore elettrico, lascia aceto bianco e acqua al suo interno per 30 min, il calcare scompare. Altrimenti, comprane uno nuovo
☐ se hai l’aria condizionata, controlla che i filtri e la ventola all’interno degli split siano puliti, oltre all’unità esterna; il telecomando deve essere anche pulito
☐ il ferro da stiro e il phon devono essere puliti all’interno e all’esterno
☐ se presente, la ventola in bagno deve essere pulita al suo interno ed esterno e funzionante
☐ il citofono deve essere pulito e funzionante
☐ l’antenna e il telecomando della TV devono essere funzionanti, il telecomando deve essere pulito.
Cucina
☐ la vaschetta che raccoglie l’acqua sotto lo scolapiatti deve essere pulita (come anche la griglia scolapiatti): se ha del calcare, appoggiala sul piano della cucina di fianco al lavandino, lascia aceto bianco e acqua al suo interno per 30 min, il calcare scompare
☐ le stoviglie sono tutte pulite e senza residui di calcare/ruggine, unto o incrostazioni? Anche i fondi delle pentole devono essere ben puliti, usa una spugnetta di ferro, a volte meglio comprarle nuove! Ad es. Set di pentole, 7 pezzi, inox, SNITSIG Ikea € 27,99
☐ non lasciare cibo e nessun prodotto già aperto.
Bagno
☐ verifica che l’acqua scorra bene dagli scarichi della doccia e del lavandino: aprirli e rimuovi dal loro interno capelli etc. per prevenire ingorghi dopo pochi giorni dal check-in!
☐ all’interno del wc non ci devono essere perdite di acqua
☐ verifica il flusso dell’acqua: che non sia quindi presente calcare sui filtri dei rubinetti di lavandino/bidet, e testa doccia
☐ eventuale tenda della doccia/vasca e spazzolino wc devono essere puliti, o nuovi
Generale
☐ i contenitori rifiuti, almeno 3 in casa (plastica/latta, indifferenziato, il piccolo dell’umido, eventualmente quello per la carta e il vetro), devono essere puliti
☐ balconi puliti con eventuale mobilio in buono stato
☐ verificare lo stato delle tende e tappeti, se non si riescono a pulire o aggiustare, cambiarli
☐ verificare lo stato dell’imbiancatura: le pareti devono essere pulite, senza segni, macchie e muffa
☐ pulizia sopra alle mensole e mobili alti
☐ pulizia sotto letti, sotto/dentro divani e altri parti nascoste (sopra a quadri, specchi, lampadari…), rimuovere depositi polvere sotto ai feltri delle gambe delle sedie • lavare le porte, le finestre e se necessario le tende, togliere le ragnatele dai soffitti
☐ pulire interno armadi, armadietti e cassetti
☐ i letti devono essere fatti con cambio pulito e stirato, anche il resto della biancheria deve essere stirata
Prima del nostro controllo pre-checkin, il cui costo gli sarà addebitato, il Proprietario dovrà aver eseguito i controlli e pulizie sopra indicati.
Dopo il check-in, saremo noi ad occuparcene.
Ci occuperemo noi, poco prima dell’arrivo degli ospiti, max 7 gg prima, di spolverare, spazzare i pavimenti (o con aspirapolvere) e pulire eventuali residui di calcare in bagno e cucina. Ovvero diamo una “ripassata”, lo chiamiamo anche “refresh”;)
Grazie per l’attenzione,
Ottavia – RentalMilan.com
Scarica il documento “Manuale pulizie“.
Altre utili informazioni in Dotazioni appartamento, Guida Proprietario, Come registrare un contratto di locazione online.